IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Trieste, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961, n. 1836, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28; Veduto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1989 (Gazzetta Ufficiale 20 ottobre 1989, n. 246) relativo a modificazioni all'ordinamento didattico universitario relativamente al corso di laurea in medicina e chirurgia; Visto l'art. 16 della legge 9 maggio 1989, n. 168; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Trieste; Riconosciuta la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592, per i motivi esposti nelle deliberazioni degli organi accademici; Udito il parere del Consiglio universitario nazionale espresso nell'adunanza del 12 settembre 1990; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Trieste, approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come appresso: Articolo unico All'art. 85, dopo il primo comma, viene aggiunto il seguente: "Fermo restando l'obbligo delle anzidette 5500 ore totali, le singole facolta' hanno la possibilita' di modificare rispetto all'ordinamento didattico tabellare la ripartizione delle ore di didattica tra le varie aree didattico-formative e pertanto anche la ripartizione tra il monte ore del primo triennio e quello del secondo ai sensi delle leggi 11 dicembre 1969, n. 910, e 30 novembre 1970, n. 924". Il primo comma ed il quarto comma dell'art. 87 vengono soppressi e sostituiti dai seguenti: primo comma: "Gli esami sono effettuati alla fine di ciascun semestre per ciascuno dei corsi integrati previsti nello stesso semestre"; quarto comma: "Il numero delle verifiche di profitto e' fissato in dodici nel primo triennio e il ventiquattro nel secondo triennio per un totale di trentasei nell'intero corso di laurea. Tale numero viene raggiunto accorpando in una verifica di profitto contestuale piu' corsi integrati nello stesso semestre. I consigli di corso di laurea ed i consigli di facolta' per le rispettive competenze stabiliscono quali corsi integrati debbano dar luogo ad esami contestuali. Tali esami contestuali non potranno essere relativi a corsi integrati il cui svolgimento comporti nel semestre oltre duecentocinquanta ore di didattica". All'art. 88, dopo il secondo comma, e' aggiunto il seguente: "Il corso di lingua inglese con orientamento medico scientifico fa parte integrante dell'ordinamento didattico universitario della facolta' di medicina e chirurgia". L'art. 92 viene soppresso e sostituito dal seguente: AREE DIDATTICO-FORMATIVE DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Aree del primo ciclo triennale 1) Area della metodologia sperimentale applicata agli studi medici. Obiettivi: lo studente deve essere capace di applicare il metodo sperimentale allo studio dei fenomeni della vita, dimostrando di conoscere e di saper utilizzare i principi fondamentali della fisica, statistica, matematica, informatica, biologia e genetica relativi all'analisi qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, con particolare riguardo a quelli fondamentali per le scienze mediche. Corsi integrati: fisica; statistica e matematica; biologia; genetica. Discipline: fisica (corso integrato): fisica; fisica medica; statistica e matematica (corso integrato): statistica medica e biometria; biomatematica; biologia (corso integrato): biologia cellulare; biologia generale; psicologia; genetica (corso integrato): genetica umana; genetica generale applicata alle scienze biomediche. Numero di ore: 350. 2) Area della morfologia umana macroscopica, microscopica ed ultrastrutturale. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico ed ultrastrutturale, ed i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo; deve altresi' poter riconoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule e delle strutture sub-cellulari normali dell'organismo umano. Corsi integrati: istologia ed embriologia; anatomia. Discipline: istologia ed embriologia (corso integrato): istologia; citologia; embriologia umana; anatomia (corso integrato): anatomia umana; anatomia topografica; anatomia radiologica. Numero di ore: 400. 3) Area della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso i fondamentali meccanismi dei fenomeni normali a livello cellulare, sub-cellulare e molecolare; deve altresi' essere in grado almeno di descrivere e spiegare i fondamenti delle principali metodologie di laboratorio capaci di verificare e quantizzare i fenomeni biologici di essenziale significato per le scienze mediche. Corsi integrati: chimica e propedeutica biochimica; biochimica. Discipline: chimica e propedeutica biochimica (corso integrato): chimica applicata alle scienze biomediche; propedeutica biochimica; biochimica (corso integrato): chimica biologica; enzimologia; biologia molecolare; biochimica cellulare; biochimica sistematica umana; biochimica applicata. Numero di ore: 400. 4) Area delle funzioni biologiche integrate, organi ed apparati umani. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso il funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi generali di controllo delle funzioni di essi in condizioni normali, ed i principali reperti funzionali nell'uomo sano; deve inoltre dimostrare di possedere sia gli elementi per valutare i principali parametri fisiologici nell'uomo, sia i principi fondamentali della biofisica applicata alle scienze mediche e delle principali tecnologie e strumentazioni pertinenti allo sviluppo attuale delle scienze biomediche. Corsi integrati: fisiologia; biofisica e tecnologie biomediche. Discipline: fisiologia (corso integrato): fisiologia umana; fisiologia della nutrizione; neurofisiologia; fisiologia applicata; fisiologia dello sport; biofisica e tecnologie biomediche (corso integrato): biofisica; informatica medica; strumentazione biomedica; tecnologie biomediche; fisica sanitaria. 5) Area della patologia cellulare e molecolare, patologia delle funzioni biologiche integrate (raccordo biologico clinico). Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, il rapporto tra microrganismi ed ospiti nelle malattie di infezione, nonche' l'etiopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione. Corsi integrati: patologia generale; immunologia; fisiopatologia generale ed applicata; microbiologia. Discipline: patologia generale (corso integrato): patologia generale; citopatologia; patologia molecolare; oncologia; patologia genetica; immunologia (corso integrato): immunologia; immunoematologia; immunopatologia; fisiopatologia generale ed applicata (corso integrato): patologia generale; fisiopatologia generale; fisiopatologia clinica aff. alla medicina interna; fisiopatologia clinica aff. alla chirurgia generale; fisiopatologia endocrina e del metabolismo. microbiologia (corso integrato): microbiologia; micologia medica; virologia; parassitologia. Numero di ore: 600. 5-bis) Corso di lingua inglese con orientamento medico-scientifico. 6) "Tirocinio elettivo" di ricerca sperimentale o di frequenza in strutture sanitarie. Obiettivi: lo studente dovra' dimostrare di aver acquisito alcuni dei principi fondamentali della ricerca scientifica, anche bibliografica. In particolare dovra' essere capace di: a) disegnare un esperimento atto a fornire una risposta ad un interrogativo biologico in un campo a sua scelta; b) condurre direttamente (o almeno in collaborazione) le operazioni previste dal disegno dell'esperimento; c) interpretare correttamente i risultati sperimentali ottenuti. Lo studente - ove venga deliberato dal consiglio di corso di laurea (o di facolta') - puo' in alternativa frequentare reparti di degenza o strutture ambulatoriali. Contenuti tematici: frequenza in istituto o dipartimento, con finalita' dirette alla ricerca scientifica. Approccio alla ricerca sia di laboratorio che bibliografica, in disciplina del primo o del secondo triennio rivolta all'acquisizione delle metodo logie proprie della ricerca sperimentale, in quanto utili per l'esercizio della professione medica. Le singole facolta' possono sostituire per tutti gli studenti o per parte di essi, il tirocinio elettivo di ricerca sperimentale con un periodo di frequenza in reparto di degenza o altro servizio assistenziale finalizzata all'apprendimento della metodologia dell'approccio al malato. Numero di ore: 100 (da documentare a cura dell'istituto o dipartimento). AREE DEL SECONDO CICLO TRIENNALE 7) Area della metodologia dell'approccio clinico, terapeutico, preventivo e riabilitativo. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) realizzare una comunicazione adeguata con il paziente; b) rilevare e comprendere il significato delle alterazioni dei reperti fisici e funzionali nell'uomo; c) valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla medicina di laboratorio, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche dell'uomo. Corsi integrati: medicina di laboratorio; metodologia clinica. Discipline: medicina di laboratorio (corso integrato): biochimica clinica; patologia clinica; microbiologia clinica; semeiotica funzionale e strumentale; metodologia clinica (corso integrato): semeiotica e metodologia medica; semeiotica e metodologia chirurgica; psicologia medica; metodologia epidemiologica e igiene; metodologia epidemiologica clinica. Numero di ore: 300. 8) Area della patologia sistematica ed integrata medicochirurgica. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di identificare, integrando le informazioni derivanti dallo studio clinico, nosografico e fisiopatologico, gli elementi caratteristici delle varie malattie e delle alterazioni d'organo ed apparato. Corsi integrati: anatomia patologica I; malattie dell'apparato digerente; malattie dell'apparato respiratorio; malattie dell'apparato cardiovascolare; malattie del rene e delle vie urinarie; malattie del sistema endocrino e del metabolismo; malattie del sangue e degli organi emopoietici; malattie del sistema immunitario e reumatologia; malattie infettive; medicina interna e chirurgia generale. Discipline: anatomia patologica I (corso integrato): anatomia ed istologia patologica; morfologia dei tumori; malattie dell'apparato digerente (corso integrato): gastroenterologia; chirurgia dell'apparato digerente; chirurgia generale; malattie dell'apparato respiratorio (corso integrato): malattie dell'apparato respiratorio; fisiopatologia respiratoria; chirurgia toracica; malattie dell'apparato cardiovascolare (corso integrato): cardiologia; cardiochirurgia; chirurgia vascolare; angiologia; malattie del rene e delle vie urinarie (corso integrato): nefrologia; urologia; malattie del sistema endocrino e del metabolismo (corso integrato): endocrinologia; malattie del metabolismo; endocrinochirurgia; malattie del sangue e degli organi emopoietici (corso integrato): ematologia; malattie del sistema immunitario e reumatologia (corso integrato): immunologia clinica e allergologia; reumatologia; malattie infettive (corso integrato): malattie infettive; malattie tropicali; parassitologia clinica; medicina interna e chirurgia generale (corso integrato): medicina interna I; chirurgia generale I. Numero di ore: 875. 9) Area delle scienze del comportamento umano. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di analizzare e comprendere il comportamento della persona umana in relazione ai problemi di salute e di malattia e: a) riconoscere le alterazioni comportamentali e psichiche; b) spiegare le cause etiologiche ed i meccanismi patogenetici; c) indicare gli indirizzi terapeutici di prevenzione e assistenziali. Corsi integrati: psichiatria e psicologia clinica. Discipline: psichiatria e psicologia clinica: psichiatria; psicoterapia; psicologia clinica; igiene mentale. Numero di ore: 125. 10) Area delle scienze neurologiche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) riconoscere mediante lo studio fisiopatologico e clinico le alterazioni del sistema nervoso; b) spiegare le cause etiologiche ed i meccanismi patogenetici; c) indicarne gli indirizzi terapeutici. Corsi integrati: malattie del sistema nervoso. Discipline: malattie del sistema nervoso (corso integrato): neurologia; neurofisiopatologia; neurochirurgia; neuroradiologia; riabilitazione neurologica. Numero di ore: 100. 11) Area delle specialita' medico-chirurgiche. Obiettivi: lo studente deve essere capace di: a) riconoscere ed eventualmente diagnosticare le piu' frequenti forme di patologia oculare, dell'orecchio, del naso, della faringe e della laringe, del cavo orale e del complesso facciale, della cute e dell'apparato locomotore; b) dimostrare di conoscere i principi terapeutici fondamentali anche in relazione ad altri sistemi ed apparati. Corsi integrati: malattie odontostomatologiche e del cavo orale; malattie dell'apparato visivo; malattie dell'apparato locomotore; malattie otorinolaringoiatriche; malattie cutanee e veneree e chirurgia plastica. Discipline: malattie odontostomatologiche e del cavo orale (corso integrato): odontostomatologia; chirurgia maxillo-facciale; malattie dell'apparato visivo (corso integrato): oftalmologia; ottica fisiopatologica; malattie dell'apparato locomotore (corso integrato): ortopedia e traumatologia; chirurgia della mano; medicina fisica e riabilitazione; malattie otorinolaringoiatriche (corso integrato): otorinolaringoiatria; audiologia; foniatria; malattie cutanee e veneree e chirurgia plastica (corso integrato): dermatologia; chirurgia plastica e ricostruttiva; dermatologia allergologica e professionale; venereologia. Numero di ore: 250. 12) Area della medicina clinica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di valutare e di affrontare nel singolo individuo lo stato di salute, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo ed integrare gli apporti della patologia sistematica e della medicina specialistica in una visione unitaria dell'uomo ammalato. Corsi integrati: medicina interna; chirurgia generale; oncologia clinica; geriatria. Discipline: medicina interna (corso integrato): medicina interna II; terapia medica; genetica medica; nutrizione clinica; medicina termale; chirurgia generale (corso integrato): chirurgia generale II; oncologia clinica (corso integrato): oncologia medica; oncologia radioterapica; chirurgia generale; medicina interna; geriatria (corso integrato): geriatria e gerontologia; chirurgia geriatrica. Numero di ore: 600. 13) Area di farmacoterapia e tossicologia. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) dimostrare di conoscere il meccanismo di azione, il metabolismo e gli effetti dei farmaci; b) dimostrare le applicazioni terapeutiche e la tossicita' dei farmaci. Corsi integrati: farmacologia generale; farmacologia speciale. Discipline: farmacologia generale (corso integrato): farmacologia I; farmacologia cellulare e molecolare; farmacologia speciale (corso integrato): farmacologia II; chemioterapia; tossicologia; neuropsicofarmacologia. Numero di ore: 150. 14) Area della pediatria generale e specialistica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di valutare ed affrontare, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico, riabilitativo, i problemi generali della salute e della patologia nell'eta' neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, nonche' i problemi principali, per frequenza e per rischio, della patologia specialistica pediatrica. Corsi integrati: pediatria generale e specialistica (medicina dell'eta' neonatale, dell'infanzia, dell'adolescenza). Discipline: pediatria generale e specialistica (corso integrato): pediatria; chirurgia pediatrica; neuropsichiatria infantile; neonatologia; terapia pediatrica speciale; pediatria preventiva e sociale. Numero di ore: 200. 15) Area della ginecologia ed ostetricia. Obiettivi: lo studente deve essere capace di: a) identificare le caratteristiche fisiologiche ed endocrinologiche, normali e patologiche, connesse con il processo riproduttivo e le tematiche psicologiche legate ad esso; b) riconoscere ed affrontare i problemi clinici riguardanti la tutela della procreazione e la morbilita' perinatale; c) porre in atto un'opera di prevenzione e di diagnosi precoce della patologia tumorale nella donna. Corsi integrati: ginecologia ed ostetricia. Discipline: ginecologia ed ostetricia (corso integrato): ginecologia ed ostetricia; fisiopatologia della riproduzione umana; ginecologia endocrinologica; ginecologia oncologica; medicina dell'eta' prenatale. Numero di ore: 150. 16) Area della patologia applicata e correlazioni anatomo-cliniche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di correlare i quadri morfologici con quelli clinici e sapersi avvalere dei reperti diagnostici dell'anatomia ed istologia patologica nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Corsi integrati: anatomia patologica. Discipline: anatomia patologica II (corso integrato): anatomia ed istologia patologica; diagnostica isto- e cito-patologica; istochimica ed immunoistochimica patologica. Numero di ore: 100. 17) Area della diagnostica per immagini e della radioterapia. Obiettivi: lo studente deve sapersi avvalere delle immagini nella diagnostica delle forme morbose e conoscere le indicazioni per l'uso terapeutico di radiazioni e traccianti radioattivi: Corsi integrati: diagnostica per immagini. Discipline: diagnostica per immagini (corso integrato): radiologia; radiobiologia; radioterapia; medicina nucleare; anatomia radiologica clinica. Numero di ore: 100. 18) Area delle emergenze medico-chirurgiche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di riconoscere e trattare, a livello di primo intervento, le situazioni critiche di emergenza nell'uomo. Corsi integrati: emergenze medico-chirurgiche. Discipline: emergenze medico-chirurgiche (corso integrato): medicina d'urgenza e pronto soccorso; chirurgia d'urgenza e pronto soccorso; anestesiologia e rianimazione; terapia del dolore; terapia intensiva; medicina subacquea e iperbarica. Numero di ore: 100. 19) Area della medicina e sanita' pubblica. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di: a) conoscere le norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunita', nonche' quelle relative ai compiti del medico in tale campo; b) conoscere le principali malattie professionali e gli atti necessari a contenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro; c) conoscere le principali norme legislative che regolano la sanita', le norme deontologiche e quelle di responsabilita' professionale; d) conoscere i principi e le applicazioni della medicina preventiva, curativa e riabilitativa a livello delle comunita' locali. Corsi integrati: igiene e sanita' pubblica; medicina legale; medicina del lavoro; medicina delle comunita'. Discipline: igiene e sanita' pubblica (corso integrato): igiene; programmazione e organizzazione dei servizi sanitari; economia sanitaria; educazione sanitaria; medicina legale (corso integrato): medicina legale; deontologia ed etica medica; bioetica; psicopatologia forense; tossicologia forense; criminologia e difesa sociale; medicina sociale; medicina del lavoro (corso integrato): medicina del lavoro; igiene industriale. medicina delle comunita' (corso integrato): medicina di comunita'; igiene ambientale. Numero di ore: 250. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Trieste, 20 marzo 1991 Il rettore